FederRassegne è la associazione che raccoglie piccole e medie aziende attive nel settore della Rassegna Stampa e Media Monitoring.
Telpress partecipa a FederRassegne esprimendone, protempore, il Presidente nell’a.d. Pasquale D’Innella Capano.
Il disegno di legge presentato alla Commissione Cultura della Camera prevede che la attività di rassegna stampa, come quella piu’ generica di media monitoring, siano autorizzate dagli editori mediante il rilascio di licenze autorizzative soggette soltanto alla contrattazione tra l’operatore ed il singolo editore. Nel mercato c’e’ grande disparità fra i grandi operatori, detti anche OTT (Over The Top) che attingono alle produzioni giornalistiche per alimentare i palinsesti offerti ai propri lettori e compensati dagli introiti pubblicitari, e gli operatori di rassegna stampa che operano a contratto quasi sempre ottenuto attraverso l’espletamento di gare di appalto in regime di competizione tecnologica e commerciale.
Nel primo caso, quello degli OTT, il gradimento della rassegna è misurato attraverso il numero di interazioni ottenuto dal singolo lancio e, sembra corretto, misurare il dovuto attraverso il numero di interazioni registrate.