DA 40 ANNI DIAMO PROGRESSO ALLE INFORMAZIONI
L’Osservatorio sui media e la comunicazione è un progetto di Telpress Italia per il monitoraggio, la ricerca e l’analisi dell’andamento dei fenomeni sociali sui media e attraverso la comunicazione.
Si propone di monitorare e approfondire i principali processi sociali, culturali, economici e politici e anche mediatici che trovano spazio sui media e nelle attività di comunicazione e marketing delle organizzazioni attraverso gli strumenti di acquisizione dei dati tipici del media monitoring.
L’Osservatorio sui media e la comunicazione è composto da un team di giornalisti, analisti ed esperti di diversi settori economici e sociali che lavorano sui dati prodotti con le tecnologie e le piattaforme proprietarie di Telpress tra cui il tradizionale monitoraggio dei media, il social listening, la web
analisys.
I flussi giornalieri informativi di Telpress contano circa 15 mila articoli da testate nazionali estere, circa 6.000 estrazioni dal mondo web , 20.000mila post social, circa 1.000 clip di rilevazioni Tv e Radio.
Informazioni che permettono di osservare da vicino e/o da lontano un tema d’interesse.
Le analisi prodotte dall’Osservatorio sui media e la comunicazione sono impiegate per la realizzazione di Report, Dossier, Approfondimenti, Position paper, Focus sui temi di interesse di un’azienda, di un’istituzione pubblica o di una qualsiasi organizzazione e si prestano ad essere utilizzati per l’analisi di mercato, l’impatto socio-economico di prodotti, brand o della politica, l’elaborazione di strategie e di piani di comunicazione.
I risultati dell’Osservatorio si prestano, inoltre, ad essere utilizzati nelle attività di comunicazione agli stakeholder e ai media sia per la produzione di contenuti
per gli owned media: sito web, newsletter, social network.
Telpress Italia può supportare l’organizzazione anche nell’elaborazione di strategie specifiche per l’impiego e la diffusione delle analisi dell’Osservatorio
sui media e la comunicazione.
Telpress Italia può attivare osservatori dedicati ad un’azienda, un brand, un’istituzione, un partito e qualsiasi altra organizzazione o evento.
È obiettivo dell’Osservatorio porre in essere sinergie con realtà produttive, professionali, associative o scientifiche esterne, per ampliare le potenzialità analitiche,
conoscitive, comunicative o formative del progetto e sviluppare progetti di analisi sociale, politica, economica nel breve o nel lungo periodo.
AREE DI INTERVENTO E TEMI
I temi su cui l’Osservatorio si propone di intervenire sono suddivisi in sei grandi macroaree:
·Economia
·Finanza
·Cultura
·Sport
·Politica
·Comunicazione e media
·Salute e benessere
·Digitale
·Food & Beverage
·Automotive
·Energia
·Lifestyle
·Moda